lake, lipno dam, lipno reservoir-7369275.jpg

Moldova: turismo ecologico, culturale e religioso

La Repubblica Moldova è un piccolo paese con una varietà di attrazioni turistiche situate a breve distanza dalle principali città. In pochi lo sanno che oltre 15.000 attrazioni turistiche sono di origine antropica e oltre 300 importanti aree naturali. Ci sono migliaia di villaggi preistorici, circa 400 insediamenti di varie epoche storiche, 50 fortezze antiche, 6 fortezze medievali in pietra, 1000 monumenti architettonici protetti e 55 monasteri ortodossi.

Questo patrimonio è relativamente distribuito in modo uniforme sul territorio nazionale, ma purtroppo è trascurato e lo rende poco attraente.

 

IL TURISMO ECOLOGICO

Moldova è ricca di paesaggi unici, monumenti naturali d’importanza internazionale, luoghi molto suggestivi e natura incontaminata. I primi abitanti vivevano secondo le leggi della natura con un profondo rispetto per l’ambiente. Durante il medioevo la maggior parte delle colline del “Principato di Moldavia” era ricoperto da foreste e quest’area boschiva era genericamente chiamata Codrii (plurale di Codru è il nome delle foreste che sorgono nella parte collinare della Moldova). Ognuna di queste zone a livello locale ha una sua denominazione specifica: Codrii Cosminului, Codrii Plonini, Codrii Hotinului, Codrii Orheiului e i Codrii Lăpuşnei.

Dopo il 1800, il territorio collinare moldavo, che copriva l’80 / 90% del suolo, è stato sottoposto alla conversione intensiva agricola. Grazie all’alto livello di fertilità delle sue terre, la superficie boschiva attuale rappresenta solamente il 12% di quella originale. Questa deforestazione forzata ha creato e crea tutt’oggi gravi scompensi all’ecosistema moldavo. Il punto più alto di queste colline, che è anche il punto più elevato della Repubblica Moldova, è rappresentato dalla Collina di Bălăneşti (429 metri) che è situata tra i fiumi Prut e Raut, nel “cuore” dei Codrii.

Scroll to Top