lake, national park sumava, lipno dam-7369300.jpg

Moldavia: scopri la cantina vinicola più grande al mondo!

ella Repubblica di Moldavia, terra quasi sconosciuta ai più, dove sono nata, si nasconde la cantina più grande al mondo dei vini, situata a Mileştii Mici. Anche se da quasi quindici anni vivo in Italia, c’è qualcosa di me in quella terra, in quella gente, in quei campi e in quelle colline, che vi voglio raccontare.

La Moldavia è un’ottima terra vitivinicola, grazie ad un clima temperato, dove la produzione di vino risale al 3000 a.C., quando per la prima volta i commercianti greci la introdussero nel paese. Nel corso dei secoli, la viticoltura crebbe fino a diventare un pilastro dell’economia e nel XIX secolo, quando gli zar russi occuparono il paese, incoraggiarono attivamente l’industria, importando diverse varietà di uva dalla Francia. Dopo la seconda guerra mondiale, l’Unione Sovietica, modernizzò progressivamente l’industria vinicola che fece diventare la Moldavia il principale produttore vitivinicolo. Non a caso è l’unico paese sulla mappa del mondo, la cui forma è un grappolo d’uva. Siamo convinti che finché c’è vino c’è speranza.

 

La Cantina di Milestii Mici, il paradiso del vino.

Situata a circa 18 chilometri dalla capitale Chişinău, con oltre 200 km di gallerie calcaree sotterranee da percorrere in macchina, di cui 55 km adibiti a cantina e otre 2 milioni di bottiglie, si è conquistata il titolo di cantina con la più grande collezione mondiale di vino. Ti lascerà un ricordo indelebile e non avrai nemmeno un lieve mal di testa, se deciderai di degustare i molti vini di alta qualità. Si tratta di una vera e propria città costruita a 30/85 metri di profondità, dove vi sono le condizioni ideali per l’invecchiamento del vino: la temperatura viene mantenuta costantemente intorno ai 12-14 gradi e l’umidità oscilla tra l’85% e il 95%.

Scroll to Top