header parallax image
VIAGGIA CON INA
  • EUROPA
  • MONDO
  • PENSIERI SUL VIAGGIO
  • TRAVEL TIPS
  • CHI SONO
  • CONTATTAMI
  • EUROPA
  • MONDO
  • PENSIERI SUL VIAGGIO
  • TRAVEL TIPS
  • CHI SONO
  • CONTATTAMI
MONDO

Abu Dhabi, la Regina degli Emirati Arabi Uniti

Luglio 9, 2017 Febbraio 15, 2019 Ina Talpa3 comments11054 views
Abu Dhabi Moschea dello sceicco Zayed

Avrò visto Sex and the City 2 più di una trentina di volte, dalla trama che svanisce nel riflesso dei lustrini ed accessori scintillanti, “ambientato” ad Abu Dhabi. Peccato che le vere riprese del film, si sono svolte a Marrakech, perché gli Emirati Arabi Uniti hanno rifiutato sia le riprese, che la trasmissione del film nelle sale. Curiosa come sono, ho deciso di scoprire da sola come mai l’emirato ha deciso di controllare la propria immagine a livello internazionale, ma soprattutto volevo visitare la città di 10 anni più vecchia di me!

Tutto ebbe inizio nel 1958, quando viene trovato il petrolio e grazie al sovrano Zayed bin Sultan Al Nahyan, chiamato anche il padre della nazione (19 figli maschi, 23 figlie femmine e 9 mogli, esagerato!!), comincia la rivoluzione della città e del terreno sottostante. Nel 1971, per suo volere, nascono gli Emirati Arabi Uniti, ne diventa il nuovo presidente e uno degli uomini più ricchi al mondo (beato lui!!). Nel 2004 lascia in eredità tutto al figlio, Khalifa bin Zayed Al Nahyan, di cui parlerò più avanti.

Abu Dhabi è il più ricco dei sette emirati che compongono la Federazione, ciascuna governata da uno sceicco, con a capo un presidente.

Si tratta della capitale degli Emirati Arabi Uniti, nonché del più grande emirato per superficie (circa il 87% del territorio federale) e il secondo per popolazione dopo Dubai. Ha più di 200 isole bagnate dalle acque cristalline del Golfo Persico, di cui la maggior parte private.

Heritage village Abu Dhabi

L’economia è prevalentemente incentrata sull’industria petrolifera (ne produce 100.000.000 tonnellate all’anno), ma si stima che nel 2100 il petrolio finirà. Infatti, Abu Dhabi ha compiuto passi da gigante nella diversificazione della propria economia, volendo affermarsi come centro per la cultura e lo sport. Stanno progettando un intero quartiere della cultura che ospiterà le sedi distaccate del Guggenheim (più grande dell’originale) e del Louvre. Lo sceicco non perde mai l’opportunità di perdere un’opportunità. 

Il modo più semplice per raggiungere la città da Dubai, è quello di prenotare una vista guidata con un’agenzia locale, nel mio caso Rayna Tours and Travels (60 euro) e in un’oretta e mezza arrivi.

Rayna Tours&Travels

Ho trovato una delle città più curate mai visitate e nello stesso tempo la più vuota, forse perché non esistono attraversamenti pedonali. Anche la Corniche Road, la strada più importante sul lungo mare, non è altro che una enorme striscia lastricata, deserta, dove ogni tanto vedi qualcuno camminare. 

Abu Dhabi non è solo sinonimo della Moschea Bianca, The Emirates Palace e del Circuito della F1, ma nasconde ricchezze uniche al mondo:

  • Rub’al Khali (il “Quarto Vuoto”), il secondo deserto più grande al mondo, dopo il Sahara, che con le sue dune alte oltre 300 metri di sabbia, ha conquistato il registra di Star Wars. È diventato la location ideale dove furono girate le scene della settima pellicola “Il risveglio della Forza”.immagine del safari nel deserto
  • Etihad Towers, da dove si tuffano da una torre all’altra, Vin Diesel e Paul Walker a bordo di una Lykan HyperSport da 770 CV, nel film Fast and Furious. L’ultimo piano di una delle Torri ospita l’Observation Deck 300, la terrazza panoramica che rappresenta il punto di osservazione più alto della città.Eithad Towers di Abu Dhabi
  • Capitale Gate, la torre più pendente al mondo (4 volte la pendenza della Torre di Pisa).Capital Gate di Abu Dhabi
  • Aldar HQ, l’unico edificio circolare al mondo, che nel 2008 ha ottenuto il premio per il Miglior Design Futuristico in occasione dell’Exchange Conference.Aldar-HQ Abu Dhabi
  • Il bellissimo Ponte dello sceicco Sheikh Zayed, l’unico ponte ad arco al mondo che con il suo design curvo ricorda le onde delle dune rosa del deserto.Ponte dello Sceicco Zayed
  • La collezione di super car (Ferrari e Lamborghini) della polizia locale.

Oltre a vedere quanto nominato in precedenza, il tour include:

Yas Island.

L’isola Yas, chiamata anche l’isola del divertimento, è la più grande isola artificiale di Abu Dhabi, costata più di 40 miliardi di dollari. Questa isola ospita il Circuito Yas Marina, dove annualmente si disputa il Gran Premio di F1.  Sempre sull’isola è situato il Ferrari World di Abu Dhabi, il più grande parco tematico coperto al mondo, proprietà della Ferrari. La sua montagna russa è la più veloce al mondo: con un accelerazione di 240 km/h in 5 secondi. Sempre sull’isola c’è Yas Waterland, il parco acquatico con 5 attrazioni uniche al mondo, dove il divertimento è assicurato.

Abu Dhabi FERRARI WORLD

La Moschea dello Sceicco Sheikh Zayed, il forte segnale di tolleranza e ospitalità da parte dell’islam.

Grand Moschea dello Sheikh Zayed

Con il suo bianco candido che incanta, la Grande Moschea dello Sheikh Zayed è un vero gioiello architettonico, nonché una delle 16 attrazioni più importanti a livello mondiale. 

Non so che termini potrei usare per descriverla, è semplicemente meravigliosa. Non è la dimensione che colpisce (22.414 metri quadri di superficie), ma il bianco abbagliante del pavimento, dal bellissimo design floreale che luccica sotto i raggi del sole. Lo sceicco ha deciso di collocarla proprio all’ingresso della città, da poter essere visibile dai ponti che collegano Abu Dhabi alla terra ferma. La costruzione iniziò nel ’96 e fini nel 2007, dove hanno lavorato più di 3000 operai provenienti dal mondo intero e 38 ditte appaltatrici (tra cui una italiana).

Entrata nella Moschea Sheikh Zayed

Ho camminato sul tappeto persiano più grande al mondo fatto a mano da 1200 donne iraniane impiegando 2 anni e utilizzando 35 tonnellate di lana e cotone per un totale di 7.119 mq. Alzando lo sguardo ho visto il lampadario più grande al mondo che pesa 9 tonnellate.

Lampadario Abu Dhabi Moschea

Moschea dello Sceicco Zayed interni

La moschea può ospitare più di 40.000 fedeli, è circondata da 8000 metri quadri di vasche d’acqua dalla superficie azzurra che riflettono le colonne presenti, è un luogo ideale dell’integrazione, nonché unione dei popoli e religioni.

L’ingresso è gratuito.

La residenza dello sceicco di Abu Dhabi.

Secondo Forbes il 69 enne, Khalifa bin Zayed Al Nahyan è al 34-esimo posto della classifica degli uomini più potenti al mondo, che non solo controlla le riserve petrolifere, ma gestisce anche il secondo fondo speculativo più grande al mondo con un patrimonio di 670 miliardi di dollari. E’ proprietario inoltre di Etihad, la miglior compagnia aerea al mondo nel 2016. Il quartiere che contiene le residenze dello sceicco e dei suoi parenti sembra non finire mai, anche perché i palazzi sono circondati da alte mura tutte uguali. Ho visto anche la macchina fatta d’argento del fratello dello sceicco passare accanto all’autobus (per me una bella macchina grigia).

 “The Emirates Palace”, l’icona dorata della città.l'albergo più costoso al mondo, l'Emirates Palace

Uno degli hotel più grandiosi che il mondo abbia mai visto, l’Emirates Palace, affacciato sul Golfo Persico, rappresenta l’anima di Abu Dhabi. L’albergo da sette stelle, tra i più costosi al mondo è sinonimo di sfarzo e opulenza, nonché simbolo dell’eccesso del più ricco degli emirati, costato oltre 3 miliardi di dollari.

Non sono mai stata immune al fascino del lusso sfrenato, per quello ho letto un po’ di cenni storici sulla realizzazione di questo albergo. Fu commissionato dallo stesso Sheikh Zayed e progettano dall’architetto John Elliott, colui che ha realizzato l’Atlantis di Dubai e specializzato proprio nella progettazione di resort di lusso in tutto il mondo (Ritz, Le Meridien e Hilton). Finito nell’arco di 3 anni, tempistica davvero eccezionale, apre al pubblico nel 2006, impiegando ben 20.000 persone. Il committente aveva idee chiare, doveva essere il più lussuoso e più esteso possibile (è il doppio di Versailles, 100 ettari), visibile da lontano attraverso le sue cupole (114) che riflettono i colori della sabbia.

Abu Dhabi Emirates PalaceOro, madreperla e cristalli di Swarovski governano gli interni, infatti ci sono 1002 lampadari a bracci, tra cui uno da record mondiale che pesa 2,5 tonnellate. Ha due famosi tappeti fatti a mano che pesano la bellezza di una tonnellata ciascuno, raffiguranti il palazzo stesso. Si può visitare gratuitamente il primo piano e il giardino dell’albergo, dove puoi bere un caffè all’interno del bar, al prezzo di 125 euro. 

Quello che ho capito degli emiratini, è che vogliono avere il primato su tutto, amano la definizione “più grande” oppure “unico” al mondo. D’altronde si tratta di una nazione dove c’è la libertà di un culto.

 

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
  • Altro
  • Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
Emirates PalaceMoschea dello Sceicco ZayedYas Marina Island
Ina TalpaLuglio 9, 2017
previous story

Disneyland, il posto più felice al mondo.

next story

Safari nel deserto selvaggio di Dubai

Ina Talpa

Ina Talpa

Ciao! Mi chiamo Ina e mi definisco una coltivatrice di viaggi, curiosa per vocazione, amante della natura, dell'oceano e della sua vita sommersa, del cibo e delle persone.

Ti potrebbe piacere...

Saona e Catalina, il paradiso caraibico

Luglio 9, 2017 Febbraio 15, 2019

Bayahibe, vacanza nel cuore dei Caraibi

Luglio 9, 2017 Febbraio 15, 2019

Africa: gite ed escursioni in Kenya !

Luglio 9, 2017 Febbraio 15, 2019

3 commenti

  1. Desert Safari Deals ha detto:
    Luglio 29, 2018 alle 7:20 am

    Hello .. This is Nice Info That You have Shared .. i am Regular visitor of your Blog and i live Your Blog .. Keep it Up.. Good Luck..!

    Rispondi
  2. desert safari deals ha detto:
    Luglio 5, 2018 alle 7:43 pm

    I have no words describe your blog in some words..
    Great information here..
    thanks for sharing..

    Rispondi
  3. water dispenser dubai ha detto:
    Aprile 18, 2018 alle 10:05 am

    hiii so nice and informative blog dear keep it up

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, anche su controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie
0
Followers
0
Followers

Follow @ Instagram

Configuration error or no pictures...
Copyright © 2017 Viaggia con Ina by Ina Talpa. All rights reserved
loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.